News

metalli

Resistenza ad usura dei gradi di metallo duro prodotti da Nashira Hardmetals

Cos’è l’Usura?

Tutte le superfici dei componenti industriali presentano una rugosità; in termini tribologici questa è una prima importante caratteristica, infatti ciò vuol dire che quando due superfici scorrono una contro l’altra, si toccano in corrispondenza di piccole parti dell’area apparente di contatto determinando perdita di materia da ambo le parti. Si può quindi affermare che la meccanica del contatto è usualmente rappresentata da protuberanze superficiali, dette comunemente asperità.

Si definiscono i seguenti tipi di Usura:

Come si misura l’usura?

La natura dell’usura è una materia molto complessa e dipende da molte variabili, tuttavia a scopo comparativa è possibile effettuare delle misurazioni in laboratorio valutando dei campioni sotto specifiche condizioni ed avere un riscontro quantitativo della esistenza ad Usura del Metallo Duro

Generalmente per la valutazione di campioni in metallo duro ci si riferisce alla normativa ASTM B611-13. Il campione viene pressato con un carico costante contro un disco in acciaio in rotazione immerso in un fango abrasivo. Si determina così la perdita di volume prima e dopo la prova.

Rappresentazione schematica della macchina da prova

Dettaglio zona di usura con macchina in funzione

Cosa abbiamo fatto per valutare la resistenza ad usura del metallo duro

Per ciascun grado di metallo duro prodotto da Nashira hardmetals abbiamo realizzato dei campioni secondo le specifiche della norma ASTM B611-13. Ciascun campione opportunamente preparato è stato sottoposto a test per 10 minuti ed è stata valutata la perdita di volume.

Campione dopo la prova di usura

I dati ottenuti sono stati opportunamente trasferiti nel grafico che segue:

Wear Resistance

Concludendo

Per scegliere il giusto grado di metallo duro bisogna considerare attentamente la vita attesa dell’utensile. La Nashira Hardmetals può supportarvi nella scelta del Metallo Duro fornendo le corrette indicazioni ad Ingeneri e progettisti.

Approfondimenti

[1] Wear Control Handbook, Edited by M.B. Peterson and W. O. Winer, ed.ASME, 1980.

[2] J. K. Lankaster, in Friction and wear of composite materials, ed. Fredrich K., Elsevier

[3] Measurement Good Practice Guide No.20 Mechanical Tests for Hardmetals B Roebuck, M Gee, E G Bennett & R Morrell Centre for Materials Measurement and Technology National Physical Laboratory